La storia










ROCK SAMNIUM - An Archaeological Project
Campagna di crowdfunding 2016


L’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte è impegnato da 14 anni nelle attività di scavo, restauro e ricerca scientifica presso il Santuario Sannitico di Pietrabbondante.

Per queste attività l'Istituto si è avvalso del supporto di archeologi e restauratori professionisti nonché di studenti provenienti da tutto il mondo, sotto la guida di Adriano La Regina, Presidente dell'Istituto, e con la tutela della Soprintendenza Archeologica del Molise.

Di questa equipe fa parte un gruppo di giovani archeologi volontari, impegnati da anni in uno scavo che ha restituito straordinarie ed uniche evidenze archeologiche: la domus publica, nella cui area i lavori devono insistere per portare a termine le indagini, e numerosi altri settori, che hanno evidenziato le potenzialità del più importante centro politico cultuale dell’Italia preromana.





Inoltre una nuova struttura templare è stata individuata e indagata in un’area fino ad allora non esplorata, aggiungendosi al complesso teatro-tempio e al tempio minore. Tale indagine, per mancanza di fondi e non di volontà, potrebbe concludersi senza veder compiuto tutto il lavoro di studio e ricostruzione di queste strutture.

Ora il gruppo di giovani archeologi riuniti intorno all'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte chiede il vostro aiuto perché gli sforzi condotti durante tutti questi anni non vadano perduti.

Per fare una donazione segui questo Link
oppure invia un bonifico bancario al conto corrente:

IBAN IT23 C030 6905 0200 0529 7850 135
SWIFT BCI TIT MM
intestato a Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte
presso Banca Intesa, Via del Corso 226, 00186 Roma
con la causale "Donazione Rock Samnium"
_____________________________________________

Con il vostro contributo possiamo raggiungere due obiettivi distinti:

1. Al raggiungimento di 10.000 euro potremmo sostenere le spese necessarie per lo studio dei materiali in laboratorio e le relative analisi scientifiche, al fine di divulgare le importanti scoperte ottenute nel corso di questi anni. Con la tua donazione sosterrai il lavoro di 15 archeologi che si occuperanno dello studio di migliaia di reperti rendendo possibile la ricostruzione della storia del sito.

2. Al raggiungimento dei 30.000 euro sarà possibile proseguire le indagini archeologiche sul campo nei mesi di Luglio e Agosto 2016. In particolare tali indagini interesseranno la domus publica e l’area del nuovo tempio; ci permetteranno inoltre di aprire nuovi saggi esplorativi, poiché il sito presenta evidenze archeologiche estese per oltre 40 ettari, indagati ad oggi solo per il 25%. Operai specializzati, mezzi meccanici, assicurazioni, vitto e alloggio dell’équipe saranno alcune delle spese fondamentali che, tramite il vostro aiuto, sarà possibile sostenere.

_____________________________________________

Perché contribuire?

Con la vostra donazione renderete possibile la scoperta delle ricchezze di un sito archeologico che è tra i più importanti del centro Italia insieme a Roma e Pompei.
Pietrabbondante costituisce un centro politico, religioso e militare sannita che, nonostante risulti essere il più visitato della regione Molise, necessita di una maggiore visibilità.

Perché questo luogo fu scenario di importanti avvenimenti bellici e politici, inseriti all’interno del più ampio processo di formazione dell’Italia come nazione.

Perché con il tuo contributo eviterai sia la sospensione delle attività di scavo e ricerca condotte finora con continuità, ma anche il degrado delle strutture e la perdita di dati preziosi per la ricostruzione storica.

Perché ci permetterai di proseguire lo studio dei reperti in attesa della loro collocazione nella struttura museale esistente, ad oggi non ancora utilizzabile e in abbandono.

Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia.

Per fare una donazione segui questo Link
oppure invia un bonifico bancario al conto corrente:

IBAN IT23 C030 6905 0200 0529 7850 135
SWIFT BCI TIT MM
intestato a Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte
presso Banca Intesa, Via del Corso 226, 00186 Roma
con la causale "Donazione Rock Samnium"



_____________________________________________

Immagini in alta risoluzione per il download


Download immagine PB01

PB01 - Portico monumentale per le offerte

Download immagine PB02

PB02 - Teatro

Download immagine PB03

PB03 - Complesso teatro-tempio

Download immagine PB04

PB04 - Domus publica

Download immagine PB05

PB05 - Foto di gruppo 2015


Download immagine PB06

PB06 - Archeologi a lavoro presso il cd. Santuario orientale


Download immagine PB07

PB07 - Archeologi a lavoro


Download immagine PB08

PB08 - Panoramica del sito archeologico di Pietrabbondante




 
Home page La storia La sede Direzione Le collezioni La fototeca Pubblicazioni La ricerca Link